I corsi di pilotaggio e navigazione a vista su apparecchi per Volo da Diporto o Sportivo a Motore (VDS-VM) sono organizzati dalla Scuola di Volo dell’Avio Club Madonna di Loreto, certificata dall’Aero Club d’Italia.
Il Corso, diviso in parte “aula” e parte “volo”, sarà tenuto sull’aviosuperficie di Loreto, in via Musone 22/a, Recanati.
La parte teorica del corso consiste in 35 ore di lezione presso la scuola mentre l’addestramento consiste in minimo 16 ore di volo suddivise in missioni su aereo ultraleggero Tecnam P92 Echo Super.
Il Corso consentirà all’allievo di raggiungere un adeguato livello di conoscenze teorico-pratiche e di esperienza per programmare e gestire in prima persona un volo di navigazione tra aeroporti e/o aviosuperfici aperti al traffico VDS/ULM.
Domande Frequenti
In tema di sicurezza, quanto è pericoloso volare?
La parte teorica del corso consiste in 35 ore di lezione presso la scuola. Gli apparecchi ed i motori di cui disponiamo oggi forniscono la massima sicurezza: ovviamente occorre una serie di azioni per manutenerli e per utilizzarli nel corretto modo. La sicurezza di un volo la costruisce il Pilota, quindi il grado di rischio dipende esclusivamente dalla “testa” del responsabile del volo.
E’ certamente più rischioso arrivare al campo volo in automobile o peggio ancora in moto che non volare su un ultraleggero.
Ci vogliono particolari capacità fisiche?
No, qualsiasi persona in uno stato di buona salute può diventare pilota, è sufficiente l’idoneità fisica rilasciata dal medico competente che differisce poco da un classico certificato medico per attività sportiva.
Quando si può volare?
Sempre, fermo restando il rispetto delle condizioni meteo e delle regole del volo a vista (effemeridi), in ogni caso l’utilizzo dei velivoli va concordato con gli istruttori.